Sconfitta di rigore

3° Giornata - Lunedi 18 ottobre - Comunale di Pianengo

PIANENGHESE - CREMASCO UNITED 1 - 0

In un contesto veramente piacevole, campo bello, pubblico numeroso e molta correttezza in campo, lo United perde la seconda partita di fila, ma esce comunque a testa alta dal comunale di Pianengo, consapevole di essersela giocata fino all'ultimo contro una delle squadre che, a nostro avviso, stazionerà costantemente nei primi posti in classifica.
Dispiace perchè la sconfitta è arrivata da un calcio di rigore abbastanza dubbio, anzi, l'intervento del Bressa, a detta anche di alcuni giocatori orange, era sulla palla e quindi regolare, ma forse l'arbitro ha voluto compensare un tocco di mano di Massi in area ad inizio ripresa, che se pur involontario, avrebbe potuto costare la massima punizione.
Comunque la partita è stata abbastanza bella, l'avvio di gara ha visto faticare non poco i ragazzi di Marchini, che ci hanno messo un pò per adattarsi alle dimensioni del campo, mentre la Pianenghese ha dimostrato fin da subito di occuparlo meglio e di voler fare la partita. Nella prima frazione però si segnalano solo potenziali occasioni, vanificate o da errori nell'ultimo passaggio o dalle conclusioni imprecise.
Nella ripresa, prima del calcio di rigore decisivo che li porta vantaggio, i padroni di casa sfiorano il gol con un diagonale del n.10 che termina di poco a lato.
Lo United accusa il colpo e a testa bassa prova a recuperare costringendo il Pianengo nella propria metà campo, salvo concedergli praterie per contropiedi sfruttati malamente; l'occasione della vita arriva tra i piedi del Cama, che da solo in area si ingarbuglia e fallisce la chance.
Poco dopo lo stesso centrocampista batte una punizione dal limite, il portiere non trattiene e il Bressa si avventa come un falco sulla respinta depositando in rete; per l'arbitro è fuorigioco e quindi annulla il gol. Anche in questa occasione rimane qualche dubbio.
Al triplice fischio rimane un pò di amaro in bocca per una sconfitta che ci può stare, ma non meritata.

PAGELLE

ROCCIA voto 6: ordinaria amministrazione; poi nei rigori è una lotteria e lui non vince.
MASSI voto 7: prestazione autorevole; ringhia su chi gli capita a tiro e mette grinta in ogni intervento che fa.
BRESSA voto 6.5: rimane il dubbio che non abbia fatto fallo da rigore e non abbia segnato in fuorigioco
SAM voto 6.5: finalmente gioca senza timori e la prestazione, condita da anticipi e recuperi in scivolata è buona.
nel s.t. CAMA voto 6 di fiducia: ha sui piedi la palla del pareggio, ma si perde da solo; per il resto partecipa all'assalto finale lottando per l'obbiettivo comune.
SONZO voto 6.5: non era facile arginare gli esterni pianenghesi, ma lo fa ugualmente bene; apprezzabili le volate tutto campo alla centometrista a ostacoli.
ROBI voto 6: un pò in difficoltà rispetto al solito, anche per la qualità dei centrali avversari.
BRUSE voto 7: prima a centrocampo e poi da terzino è sicuramente tra i migliori in campo; non sbaglia un intervento, e per sbaglia si intende che non falcia nessuno, ma l'arbitro vede insipegabilmente fallose diverse sue entrate.
SIMO voto 6: come sempre giocare sulle fasce nello United non è facile; svolge il suo compito senza sbavature e senza lodi
nel s.t. GUZZO voto S.V.: entra quando ormai sono saltati tutti gli schemi, anche se non entra veramente in partita.
GROPPE voto 6: ...vedi Simo
MIRCO voto 6: prova a fare sportellate la davanti e a volte ha la meglio, ma è sempre troppo distante dalla porta e spesso da solo con il Dave.
nel s.t. ANGELO voto 6: al grido di Angelino metti il turbo, l'11 bianco - verde prova a scatenersi, ma la difesa locale vanifica ogni sua iniziativa.
DAVE voto 6: grande impegno e qualche buona giocata, ma spesso l'azione delle punte non è supportata a dovere dal resto della squadra.
nel s.t. MANU voto 6: ritorna dopo l'infortunio e una volta entrato mette in apprensione la difesa orange svariando su tutto il fronte d'attacco.

P.S.: mi è sembrato giusto dare un voto positivo a tutti, perchè c'è stato grande impegno da parte di tutta la squadra.
A fine parita Marchini si è scusato con il Panda e il Trappy per non averli fatti entrare.