United nel tunnel

8° Giornata - lunedi 22 novembre - Oratorio di Montodine
.
DAL BRAMBO MONTODINE - CREMASCO UNITED 3 - 1
.
Arriva anche la terza sconfitta consecutiva per il Cremasco United, che a Montodine cade contro una delle favorite per il passaggio di categoria. Bianco-verdi di Marchini letteralmente decimati, con l'assenza di diversi giocatori che di solito figurano nella formazione titolare, vedi Gigi, Cama, Sonzo e Manu ma non per questo arrendevole. Ma poi è sempre l'arbitro a rovinare tutto, regalando un rigore decisamente dubbio per un tocco di mano di Massi, sbilanciato in maniera evidente dall'attaccante avversario, e mettendo la partita in discesa per i padroni di casa, che prima della fine del primo tempo potrebbero anche raddoppiare, se non fosse per l'imprecisione sottoporta del numero 9 in maglia rossa.
In avvio di ripresa è subito United, e una doppia conclusione di Teo viene ribattuta dall'estremo difensore. La musica sembra cambiata, ma su un calcio d'angolo il Sam perde inspiegabilmente l'avversario, che da solo non deve nemmeno saltare per depositare la palla in rete.
La partita si accende, impensabile che gente che passa i trenta debba urlare come sul punto di perdere la gamba per ogni intervento subito, e debba lamentarsi per ogni normalissimo fallo di gioco promettendo vendetta; impensabile che l'arbitro ci caschi ogni volta, non accorgendosi che gli urli strazianti di dolore cessino nel momento in cui arriva il fischio.
I binaco-verdi provano comunque a reagire e Massi, al termine di un'azione in collaborazione con Angelo, viene abbattuto in area; incredibile che addirittura l'attaccante che si trovava dall'altra parte del campo si precipiti a protestare insieme a quasi tutti i compagni per un fallo tanto evidente; probabilmente la sportività per diversi giocatori del Montodine è una cosa di cui hanno sentito parlare solo in televisione.
Sta di fatto che dal dischetto Robi non sbaglia e riapre la partita, che visto il tempo restante potrebbe anche essere raddrizzata. Ma non è così, e nel recupero arriva il definitivo 3 -1 su punizione, dove Roccia, infortunato, non riesce a tuffarsi.


CONSIDERAZIONI

Detto che comunque, al di la delle polemiche, il Montodine è una buona squadra, e che per quanto visto sul campo abbia meritato di vincere, alla luce anche delle occasioni avute, e premesso che arbitrare non è facile e si può sbagliare, daltronde sbagliano in seria A dove ci sono anche i guardalinee, è il quarto episodio contro che ci penalizza in maniera immeritata, visto che siamo una squadra che cerca sempre di tenere un comportamento sportivo e corretto. Dopo i rigori molto dubbi subiti a Pianengo, in casa con il Campagnola, questo a Montodine e se vogliamo aggiungere la punizione dal limite regalata al Casaletto dal cui sviluppo dell'azione è nato il gol, cominciamo ad essere un pò stufi e amareggiati, perchè così facendo passa anche la voglia di giocare, perchè non ci si diverte più.
Questa non vuole essere una polemica, ma solo una considerazione, che su 8 partite giocate, 4 siano state condizionate da episodi a nostro sfavore che hanno portato poi ad altrettante sconfitte.
Detto questo ci rimbocchiamo le maniche e già dalla prossima partita proveremo a rialzare la testa, cercando poi di chiudere al meglio il girone d'andata.